#TerzoSettore a confronto a Varese

Grazie alle tantissime associazioni, ai cittadini, e agli amministratori locali che ieri in un salone estense gremito hanno partecipato all’incontro formativo sulla Riforma del Terzo Settore promosso tra Ubi Banca con il patrocinio del Comune di Varese con il sindaco Davide Galimberti e l’assessore al welfare Roberto Molinari.
Un incontro tecnico e concreto, considerata la presenza di relatori di altissimo livello come il dott. Alessandro Lombardi, Direttore Generale del Ministero del Lavoro, e l’Avv. Gabriele Sepio coordinatore del tavolo tecnico fiscale del Ministero per la Riforma del Terzo Settore.
Grazie a Gianfranco Giuliani per avere moderato il dibattito con sapienza è professionalità.
Come ho avuto modo di ricordare nel mio intervento, la riforma muove i suoi primi passi nel 2014 e dopo un lungo percorso di ascolto oggi è finalmente realtà.
Si dà piena dignità, legale, giuridica e fiscale, ad un settore per nulla residuale. In Italia ci sono più di 6 milioni di volontari, 301.000 associazioni, che costituiscono il 4,7% del PIL.
La riforma traghetta gli ets verso il futuro, una maggiore professionalizzazione e soprattutto più opportunità grazie ad un sistema più forte ed omogeneo di agevolazioni fiscali (che saranno già operative dal primo gennaio).
Questo modello di riforma incentiva anche le donazioni in beni, in denaro e in natura (ad esempio beni mobili e immobili, pensiamo a quelli confiscati alle mafie) nei confronti del terzo settore, e sarà un volano per nuovi progetti ed iniziative oltre che per un rinnovato mecenatismo che purtroppo in questi anni ha stentato a decollare.
La riforma riguarda tutte le associazioni, piccole e grandi, e confermo l’impegno a ritornare su questi temi perché gli enti dovranno essere accompagnati in questo percorso, per coglierne tutte le opportunità e vivere questo passaggio con la dovuta serenità.

gadda 1 gadda 2 gadda 3 gadda 4 gadda 5 gadda 6 gadda 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: